Il picolit, un vino emblema del Friuli

Di

vino PicolitSi pronuncia picolìt, come in dialetto friulano e deve il suo nome alle piccole dimensioni del peduncolo (picol) nei grappoli. Si tratta di un vitigno a bacca bianca originario del Friuli, oggi coltivato quasi esclusivamente nella pittoresca fascia collinare delle province di Udine e Gorizia. Era già molto noto ai tempi degli antichi romani e molto amato dal commediografo veneto Carlo Goldoni. Dopo un periodo in cui ha rischiò fortemente l’oblio, dal 1700 in poi è stato riscoperto e fatto conoscere nel mondo ed è oggi conosciuto e apprezzato dai veri intenditori come uno dei migliori vini dolci del nordest italiano.

Il vino è dolce, dai sentori aromatici e dal gusto di straordinaria eleganza. Si produce in quantità molto limitate, anche perché la coltivazione richiede grande sacrificio (questa è vera e propria viticoltura eroica sulle colline a terrazzamenti del Friuli) e dà rese molto basse. I grappoli dai cui si ricava il picolit sono molto particolari: per via di un difetto di impollinazione, in fioritura si sviluppano pochi acini (tecnicamente si parla di grappolo spargolo). Per questo motivo, i pochi chicchi che giungono a maturazione sono estremamente dolci. Ma per la vinificazione è anche fondamentale la tecnica di appassimento, che inizia sulla pianta (con una vendemmia tardiva intorno a fine ottobre) e prosegue in cantina. Nelle microzone più elevate sul livello del mare e più umide si usano anche uve con acini coperti da muffa nobile. Il picolìt derivato dall’appassimento è più dolce, il secondo tipo è più aromatico, ma le due varietà di uva possono anche essere mixate per un risultato eccellente.

Il picolìt è un vino da fine pasto, da bere dopo un periodo di 2-6 anni dall’imbottigliamento. L’accompagnamento più classico è quello con dolci come lo strudel e la classica gubana friulana, ma anche con pasticceria secca e dolci al cucchiaio o perfino nel difficile abbinamento con il cioccolato. Inoltre è un indimenticabile vino da meditazione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009