Il sale nero e il sale rosa dell’Himalaya: un regalo per veri gourmet

Di

Chi crede che il sale sia più o meno tutto uguale in ogni parte del mondo, si sbaglia. In Asia esistono almeno due straordinari tipi di sale colorato che possono aggiungere un tocco raffinatissimo ai vostri piatti:
* Il primo si chiama in hindi e in urdo kala namak, cioè ‘sale nero’: infatti, prima di essere macinato si presenta sotto forma di cristalli violacei o neri. Ma quando è ridotto in polvere assume il magnifico colore rosa che vedete nell’immagine. Infatti è costituito da cloruro di sodio a cui si aggiungono tracce di solfato di sodio, solfuro di ferro e solfuro di idrogeno. Questi minerali gli conferiscono un particolare profumo di minerale di zolfo – che ricorda l’odore e il sapore del tuorlo d’uovo rassodato. Nonostante il primo impatto, dovete credere a noi: un pizzico di sale nero è gradevolissimo nello yogurt, sulla frutta dolce come il melone, il cocomero, le arance e il mango, così come su pietanze salate come il tofu e qualunque altro piatto della tradizione indiana – sempre aggiunto alla fine della cottura. Oltre al suo eccezionale gusto, possiede anche ottime proprietà nutrizionali: in India è infatti raccomandato per chi soffre di ipertensione o deve limitare l’apporto di sodio (questo sale non ne aumenta la concentrazione nel sangue). E’ anche ottimo per curare dispepsia e fermentazioni intestinali.

* il sale rosa dell’Himalaya viene estratto ancora oggi a mano nelle antichissime miniere alle pendici dell’Himalaya. E’ un salgemma dall’aspetto trasparente, ricchissimo di minerali preziosi come calcio, ferro, magnesio e potassio. Ha un aroma e un sapore molto fine delicato e una consistenza leggermente croccante che lo rende ideale per condire carpacci di carne o di pesce, oppure per le insalate o il pinzimonio.

Dove si possono trovare in Italia? Nei negozi più raffinati, oppure si può acquistare online.

1 commento su “Il sale nero e il sale rosa dell’Himalaya: un regalo per veri gourmet”
  1. Adriano ha detto:

    Prezzo basso e grandi quantità su Agroitalia.com, troverete oltre al sale rosa, anche nero e halite.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009