La bruschetta caprese a base di olio extravergine d’oliva
Di Daniele GrattieriProponiamo oggi un piatto semplice e gustoso a base di olio extravergine di oliva, la bruschetta caprese. La bruschetta è uno dei più noti piatti della tradizione culinaria contadina del sud Italia, nata dalla necessità degli agricoltori di conservare il pane, e che oggi costituisce uno dei più rapidi antipasti di successo.
La parola bruschetta deriva da bruscato, ovvero pane abbrustolito. La bruschetta caprese è una tipica bontà partenopea, preparata con pane di grano duro abbrustolito, sulla cui base viene strofinato dell’aglio fresco. Poi vengono adagiati dei pezzetti di mozzarella di bufala, dei pomodorini, basilico e cosparsi un po’ di origano e sale. Ma soprattutto quello che definisce la fragranza e il gusto è l’olio extravergine di oliva, il più pregiato possibile.
Nella ricca e gustosa tradizione della cucina mediterranea, questa pietanza funge solitamente da antipasto, ma spesso è funzionale anche come secondo piatto, gustoso e fresco, gradito a grandi e piccini.
Commenta o partecipa alla discussione