La carne di bufalo: tutta da scoprire
Di Nicoletta A.Le bufale della piana di Paestum sono coccolate, massaggiate, munte con delicatezza – insoomma, sono abituate alle attenzioni degli allevatori. Ora analoga cura viene riservata anche ai bufali, in quanto la loro carne viene sempre più apprezzata.
Fino a qualche anno fa l’allevamento dei maschi era considerato anti-economico, ma di recente sono stati scoperti i preziosi valori nutrizionali di questa carne e l’interesse per questo tipo di bestiame è sempre maggiore. Una ricerca pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition ne rivela le qualità: poco colesterolo, favorevoli livelli di acidi grassi mono- e polinsaturi, tali da abbassare sensibilmente il rischio di infarto e di malattie cardiovascolari. Oltre ovviamente all’alto tenore in proteine e ferro di facile assorbimento, comune a tutte le carni rosse.
Il consumo della carne di bufalo è ancora poco diffuso, anche se negli hotel storici di Napoli è iniziato un lavoro di valorizzazione di questo prezioso prodotto del territorio: le potenzialità di questa carne vengono messe in rilievo dall’abilità degli chef campani, sia nella versione cruda che cotta, spesso accompagnate con ricotta di bufala.
Commenta o partecipa alla discussione