Le albicocche: una miniera di potassio, carotene, vitamina A

Di

albicoccheL’albicocca è il frutto che contiene le dosi più elevate in assoluto di potassio e carotene. Entrambi i nutrienti sono molto importanti d’estate: assumere buone quantità del primo è molto importante per ripristinare quello che si perde con la sudorazione, mentre il carotene è essenziale per favorire un’abbronzatura veloce e duratura. Inoltre l’albicocca è anche ricchissima di vitamina A, oltre alle vitamine B, C e PP e di vari oligoelementi (magnesio, fosforo, ferro, calcio). L’albicocca ha notevoli proprietà lassative, favorite dalla presenza del sorbitolo. E’ un frutto ipocalorico, molto nutritivo e altamente digeribile, soprattutto se consumato ben maturo. Si presta anche alla cura dell’anemia e aiuta ad aumentare le reazioni naturali di difesa dell’organismo. Le albicocche possono essere consumate al naturale oppure essiccate o sciroppate e naturalmente in confettura. Le albicocche secche trattate mantengono il loro bel colore, in caso contrario assumono una colorazione marrone: queste ultime forse non saranno di aspetto troppo invitante, ma sono sicuramente da preferire.

Le albicocche fanno la loro comparsa in alcuni dolci di cui abbiamo parlato in passato, per esempio la crostata molle proposta da Anna Moroni, la follia di frutta di Salvatore De Riso, il semifreddo alle albicocche e, sotto forma di marmellata, nella celeberrima Sachertorte viennese.

2 commenti su “Le albicocche: una miniera di potassio, carotene, vitamina A”
  1. Anna ha detto:

    Ciao Nicoletta,
    a chi piacciono i distillati e per caso passa dalle parti della Val Venosta (Bolzano) consiglio di acquistare il “Distillato di albicocche” (detto anche Marillen) fatto con le albicocche del luogo (sono state riconosciute dal Ministro delle Politiche Agricole come Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Alto Adige).
    Ha una gradazione alcolica da 38° a 40°, un colore bianco cristallino e un profumo molto intenso, dolce al naso, che ricorda particolari note di Moscato. Il sapore è secco ed armonico; molto elegante, di buona persistenza.
    Buona degustazione!

  2. nicoletta ha detto:

    Ciao Anna, grazie del contributo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009