L’importanza della merenda: tre idee per stuzzicare la fantasia dei più piccoli
Di Daniele GrattieriCosa darete oggi ai vostri bambini per merenda? Una scelta molto importante in quanto deve fornire una quantità giusta di calorie che permetta ai nostri figli di arrivare sazi all’ora di cena, ma senza appesantirli troppo.
Per quelle mamme che per il lavoro e gli impegni non hanno molto tempo a disposizione per mettersi dietro ai fornelli a preparare qualcosa di genuino qualche buona idea la potrebbero trovare consultando il sito ufficiale Muu Muu che propone tante varietà di merenda buona e allo stesso tempo salutari.
Ci sono numerose ricette che permettono di creare una merenda sana e nutriente e allo stesso tempo anche facili da preparare. Si sa, i più piccoli vanno stuzzicati con prodotti originali che possano attivare in loro un pizzico di fantasia.
Tre esempi di merende sane
Gli esperti nutrizionisti hanno sempre sostenuto quanto sia importante per i piccoli adottare un’alimentazione sana. Molto spesso capita che i genitori non diano molta importanza alla merenda ed invece ha un ruolo determinante in quanto si tratta di uno spezza fame utile soprattutto a non far arrivare i più piccoli all’ora di cena eccessivamente affamati. Proviamo a vedere insieme tre idee che potrebbero soddisfare il palato dei nostri bambini.
1. La prima ricetta è semplice ed anche fuori dal comune. Stiamo parlando di un gustoso stuzzichino che oltre ad essere molto buono è anche molto nutriente grazie alle materie prime che vengono utilizzate per comporlo. Niente di così complesso: prendete una fetta di pane e spalmatela di formaggio cremoso, se è in versione light ancora meglio. Dopo di che adagiateci una fetta di salmone. Successivamente, tagliate qualche pomodorino a metà (in senso verticale) che fungerà da corpo di una coccinella. Davanti posizionate metà oliva (la testa), ed aiutandovi con uno stuzzicadenti intingete la punta nel formaggio cremoso e fate gli occhi e nel paté di olive per fare le macchie del corpo. La merenda unica e fuori dall’ordinario è pronta, scommettiamo che i bambini la divoreranno?
2. Un altro esempio semplice sono le bacchette di frutta. Utilizzate uno stecchino lungo ed infilzate le more una ad una. Sulla sommità, invece, posizionate una fetta d’anguria tagliata a forma di stella. La vostra bacchetta di frutta è pronta…e siamo certi che per magia sparirà in pochi bocconi!
3. Se, però, non avete abbastanza tempo da dedicare alla cucina non preoccupatevi: esistono sul mercato prodotti allo stesso tempo sani e nutrienti che possono essere una valida alternativa alle merende fai da te. Stiamo parlando, ad esempio, di Muu Muu, merenda targata Cameo, composta da oltre l’80% di latte e senza conservanti, glutine e coloranti artificiali è un prodotto sano e assolutamente adatto all’alimentazione dei più piccoli.
Commenta o partecipa alla discussione