Lugana, un bianco elegante e fresco
Di Daniele GrattieriPregio, fama e qualità. Sono questi i punti di forza di Cà dei Frati, un’azienda che ha senza dubbio il tempo fra i suoi più importanti alleati. È da oltre 200 anni, infatti, che questa realtà è protagonista della produzione di vini che esprimono ciò che di magico ha da offrire il magnifico territorio di Lugana di Sirmione. Compiamo un piccolo viaggio a ritroso nel tempo per tornare addirittura al 1782. Risale a quell’anno, infatti, il primo documento in cui viene citata l’esistenza di Cà dei Frati, facendo riferimento a una casa con cantina, soprannominata il luogo dei Frati, in Lugana.
La storia di Cà dei Frati
Oggi la Cantina Cà Dei Frati si presenta come un’azienda vinicola che si avvale della guida sapiente e avveduta della famiglia Dal Cero. Nel 1939, il primo ad abitare a Lugana di Sirmione in quella casa fu Felice Dal Cero, e proprio lui diede il la, in maniera lungimirante e con il giusto tocco di passione, a una storia articolata fra rispetto per il territorio, amore e lavoro. Le uve per i vini Cà dei Frati, ancora adesso, sono vinificate a parte, così che possa essere garantita una visione più chiara delle varie espressioni e manifestazioni del terroir di riferimento. Ogni lavorazione viene effettuata prestando la massima attenzione alle regole che la natura impone, dedicando la necessaria passione alla scelta della materia prima e al suo trattamento, per mezzo di una tecnica che è stata affinata da Cà dei Frati per arrivare a vini che durino a lungo nel tempo.
Il luogo di produzione
I vini Cà dei Frati sono prodotti a Lugana di Sirmione, vale a dire la zona in cui si trova la cantina. Si tratta di un territorio che è conosciuto e apprezzato per la sua vocazione vinicola, e dal punto di vista geografico può vantare scenari unici fra il lago di Garda e le colline. Il vino omonimo, cioè il Lugana, è uno dei bianchi più noti e amati nel nostro Paese. Tutti i vini di Cà dei Frati, d’altro canto, riflettono le peculiarità dei vitigni da cui provengono: solo vitigni di proprietà, e non è un dettaglio di secondaria importanza. A partire dalla coltura per arrivare al momento della vinificazione effettuata in cantina, tutti i passaggi sono pianificati ed elaborati con l’intento di mettere in risalto le caratteristiche organolettiche delle uve.
Le uve
E a proposito di uve: citiamo nomi come Chardonnay, Sauvignon, Cabernet, Sangiovese, Marzevino, Turbiana, Corvinone, Croatina, Rondinella e Corvina. Si tratta di varietà che non possono lasciare indifferenti gli esperti del settore e gli amanti del vino: tutte queste uve sono lavorate in maniera meticolosa, in modo che la produzione dei vini – siano essi rossi o bianchi – garantisca i più elevati standard di qualità. L’Amarone Pietro dal Cero è di certo uno dei prodotti di punta di Cà dei Frati, e prende il nome dal fondatore. C’è poi il vino Lugana, che accoglie in sé tutte le caratteristiche peculiari del territorio. E ancora ecco il Ronchedone, che per molti versi può essere considerato il fiore all’occhiello dell’azienda, in virtù del suo gusto potente e ricco. Senza dimenticare un bianco morbido e aromatico come il Pratto.
Alla scoperta del Lugana DOC
Il Lugana DOC si presenta come un bianco fresco che fa della versatilità il proprio punto di forza. Realizzato in una zona – quella del versante meridionale del lago di Garda – dal terroir davvero speciale, è un vino che vanta una connessione molto stretta con il territorio. È realizzato con uve di Trebbiano di Soave, e proprio per questo motivo conosciuto anche con i nomi di Trebbiano di Lugana o Turbiana. In base a quanto previsto dal disciplinare di produzione, per il Lugana DOC si può ricorrere, per non più del 10%, anche ad altri vitigni non aromatici a bacca bianca.
Dove comprare il vino Lugana DOC
Il Lugana DOC, così come tutti gli altri vini che abbiamo menzionato in questo articolo, fanno parte del ricco catalogo di My Wine Store, enoteca online che da anni riscuote un significativo apprezzamento fra tutti i clienti. Per ottenere consigli sugli acquisti, si può scrivere una mail o utilizzare la chat di Facebook.
Commenta o partecipa alla discussione