Nuova edizione di un classico di Gualtiero Marchesi: Oltre il fornello
Di Nicoletta A.Gualtiero Marchesi è giustamente definito nel sottotitolo di questo libro ‘il re dei cuochi’. La sua è una cucina totale, una personale corrente di pensiero che non ha mai fatto l’errore di cadere nel virtuosismo fine a sé stesso, nella ricerca esasperata di ingredienti introvabili e tecniche improponibili ai comuni mortali.
Lo stile del nostro grande chef (improntato a semplicità, bontà e bellezza) viene fuori anche in Oltre il fornello. Segreti e consigli del re dei cuochi, un manuale dedicato ai cuochi dilettanti o ai principianti, che viene presentato per i tipi di Rizzoli a oltre vent’anni dalla prima pubblicazione.
Ancora una volta Marchesi riesce a dimostrarsi un ottimo comunicatore e divulgatore di cultura culinaria. Spiega infatti mediante esempi chiari e accessibili concetti teorici importanti: le tecniche di conservazione, i metodi di cottura, i criteri da adottare nella scelta degli ingredienti e i segreti per esaltare i sapori. Perle di sapere gastronomico che in comune libro di ricette non si troveranno mai.
Commenta o partecipa alla discussione