Pecorino… non solo formaggio!
Di Michelle CoolForse il clima freddo invita di più a bere vino rosso, ma all’ora dell’aperitivo oppure con pesce o carni bianche non può mancare il vino bianco, per esempio il Pecorino! No, non ci siamo sbagliati… tutti conosciamo il formaggio con questo nome, ma pochissimi conoscono il vitigno e il vino prodotto con il 100% di uve chiamate ‘Pecorino’.
Questo vino non ha gusti o profumi tipici del formaggio, è una bevanda particolare e originale, prodotta con uve nobili da un antico e raro vitigno autoctono abruzzese e del sud delle Marche.
Non si sa perché il vitigno abbia lo stesso nome del formaggio, si presume che il fatto derivi dai passaggi stagionali dei pastori e delle loro greggi, che tradizionalmente avvengono nelle regioni dove appunto si trova il vitigno Pecorino.
Di color giallo paglierino con sfumature dorate, è quasi sempre una ‘semplice’ IGT (Indicazione Geografica Tipica) anche se esiste una DOC, l’Offida Pecorino DOC Collevecchio.
Per quanto concerne i profumi di questo bianco, sono potenti e fortemente presenti: frutta fresca, frutta tropicale come la banana, ma anche sentori floreali misti ad altre sensazioni insolite. Con un buon sapore pieno che persiste a lungo, il vino Pecorino si abbina bene con un pranzo mediterraneo, carni bianche, risotti e formaggi.
Da provare assolutamente non appena ne avrete l’occasione.
Michelle
Commenta o partecipa alla discussione