Vino in bottiglie piccole: scelta ecologica ed economica, senza rinunciare alla qualità

Di
vino

E’ in continua crescita l’interesse per l’acquisto di vino in bottiglie da mezzo litro o da 37,5 centilitri: una scelta intelligente a cui vanno incontro molti siti dedicati alla vendita vini online, attenti anche ai bisogni dei single oppure di chi desidera cambiare spesso tipo di vino.

Anche se troverete sempre chi sostiene che le bottiglie di formato più grande consentono un invecchiamento più lento e lo sviluppo di maggiore complessità nel bouquet, le “contromotivazioni” per preferire l’acquisto di bottiglie di piccole dimensioni sono svariate e attengono sia alla sfera economica (quando il budget è limitato per via della crisi o delle proprie entrate finanziarie), che a quella ambientale (con particolare riguardo per lo spreco evitabile) e non ultimo alla salute (un po’ di vino fa bene, ma esagerare è pericoloso – quando ci si mette al volante e non solo).

Buone ragioni per preferire una bottiglia in scala ridotta

Vino Bottiglie piccole

* Il costo, ovviamente inferiore a quello di una bottiglia classica.
* Con una bottiglia piccola, che contiene circa 2 bicchieri e mezzo di vino, è più facile moderarsi e controllare la quantità di alcol totale ingerita – per non incorrere nelle sanzioni per guida in stato di ebbrezza e non inficiare la propria preziosa salute.
* Le bottiglie di piccolo formato consentono mediamente di riuscire a terminare il contenuto senza sprecare nulla o senza essere costretti a bere vino ormai vecchio il giorno dopo.
* Le bottiglie più piccole consentono una migliore conservazione del vino, specialmente se non si prevede di consumare l’intera bottiglia in una sola volta. Meno spazio vuoto all’interno della bottiglia riduce il contatto con l’ossigeno, che può influire sulla qualità del vino.
* Le bottiglie piccole ingombrano meno il frigorifero, la cantinetta o la cantina.
* Le mini-bottiglie costituiscono una maniera eccellente per provare anche in una sola occasione più vini o più annate: il vero intenditore, infatti non si fossilizza sui soliti vini che ritiene “sicuri”, ma è curioso e ama variare il più possibile gli assaggi, le degustazioni e gli abbinamenti.

Insomma, le bottiglie formato mignon ci aiutano ad andare nella direzione auspicata da tutti: bere meno ma bere meglio, possibilmente anche risparmiando.

Tuttavia, è importante notare che non tutti i vini sono disponibili in bottiglie da mezzo litro e potreste avere una selezione più limitata rispetto alle dimensioni standard. Inoltre, alcune persone preferiscono acquistare bottiglie di dimensioni standard per una questione di tradizione o convenienza economica, considerando che spesso le bottiglie più grandi offrono un miglior rapporto qualità-prezzo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009