I pisarei e fasò alla piacentina
Di Walter A.I Pisarei e fasò sono uno dei piatti simbolo della cucina piacentina, si possono trovare in ogni ristorante, da quello stellato fino alla trattoria più umile. Recentemente ho potuto assaggiarli in una trattoria della Val Trebbia, tra l’altro un vero paradiso per i motociclisti.
La ricetta è un capolavoro di arte contadina, con un gusto unico, caldo e avvolgente che viene dal sugo molto ricco grazie alla presenza della pestata di lardo (pistà ‘d grass) e fagioli borlotti. Ingredienti semplici per una ricetta immortale.
Ricetta dei Pisarei e fasò: ingredienti per 4 persone:
- 300 g pane raffermo grattugiato
- 100 g di farina bianca fine
- 40 g di burro
- 450 g di fagioli borlotti secchi
- 50 g di salsa di pomodoro
- 3 spicchi d’aglio
- Pestata di lardo (pistà ‘d grass)
- Olio d’oliva
- Una cipolla
- Un manciata di Grana Padano grattugiato
Preparazione:
- Preparate l’impasto, amalgamando poco a poco la farina al pane grattugiato versando acqua bollente tanto quanto basto per avere un impasto elastico e morbido. Da questo staccate dei pezzi che assottiglierete con il palmo delle mani fino a dar loro la forma di grissino.
- Staccate dei piccoli pezzi che schiacciati con il pollice acquisteranno la forma cava di gnocchetti.
- Fate lessare i fagioli borlotti in acqua salata per circa 1 ora e 30 minuti, o fino a quando sono teneri.
- Nel frattempo, in un tegame, preparate il soffritto, a basso calore, facendo imbiondire il burro, l’olio, la cipolla tritata, l’aglio e la pestata di lardo.
- Quando il tutto è ben rosolato, unite i fagioli e lasciateli insaporire a fuoco lento dopo averli cosparsi di sale e pepe. Aggiungete la salsa di pomodoro e continuate la cottura a fuoco lentissimo.
- Nel frattempo, cuocete i pisarei in abbonante acqua bollente salata. Dopo pochi minuti verranno a galla, scolateli e versateli nel sugo.
- Aggiungete del Grana Padano grattugiato e mescolate per farlo sciogliere nel sugo.
Serviti nelle ciotole individuali, i Pisarei alla Piacentina sono una prelibatezza assoluta.
Sponsor
Da non perdere
Commenta o partecipa alla discussione