Come preparare un calzone alla pugliese
Di Fabio B.Se siete tra i tanti che come noi quest’estate hanno assaporato una vacanza nel Salento, nel Gargano o in qualche altra splendida località pugliese, questa ricetta sarà un graditissimo revival di sapori e colori. Ecco come procedere:
Preparare la pasta da pane disponendo a fontana 400 grammi di farina con un pizzico di sale, versare al centro della fontana 20 grammi di lievito di birra sciolto in 2 decilitri di acqua tiepida e impastare con energia (se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua). Formare una palla, incidere una croce sulla superficie, poi coprirla con un tovagliolo e lasciarla lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora.
Intanto preparare il ripieno per il calzone: affettare 500 grammi di cipolle e farle soffriggere in un tegame con 3 cucchiai di olio, aggiungere 8 pomodorini tagliati a metà, 200 grammi di olive nere snocciolate, 50 grammi di capperi dissalati, 4 filetti di acciughe sott’olio, le foglie di un mazzetto di basilico. Cuocere il composto per 5 minuti, aggiungere 100 grammi di pecorino grattugiato, sale e pepe e mescolare bene.
Stendere la pasta da pane in un rettangolo largo circa 30 centimetri, dello spessore di 3-4 millimetri, trasferirlo sulla placca, lasciandone fuoriuscire circa la metà. Distribuire il ripieno sulla pasta che poggia sulla placca in maniera uniforme e poi coprirlo con l’altro lato della pasta facendo combaciare i bordi e lasciando un po’ di spazio tra la pasta e il ripieno. Sigillare i bordi premendo leggermente. Spennellare tutte la superficie con olio e poi spargere 1 cucchiaino di zucchero sulla superficie. Cuocere per 30 minuti in forno già caldo a 220 °C.
Commenta o partecipa alla discussione