Cosa preparare per la colazione: 8 idee golose
Di Daniele GrattieriLa colazione è il primo e il più importante pasto della giornata. Solitamente si tende a preferire altri pasti, come il pranzo o la cena, trascurando il momento della colazione e relegandolo a una semplice tazza di latte e biscotti (o al caffè “volante” prima di uscire). Quindi, qual è la colazione ideale? Non c’è una regola che impone che questa debba essere salata o dolce: dalla colazione americana con uova e pancetta a una semplice e gustosa torta banana e cioccolato, vediamo insieme 8 idee per colazioni buone e fantasiose, per iniziare la giornata con la giusta energia.
Avocado toast
L’avocado toast è una ricetta tipica americana che è entrata da subito nel nostro cuore. Si tratta di semplici fette di pane tostato che con la presenza del gusto esotico dell’avocado rende la colazione colorata, golosa e soprattutto veloce e alla portata di tutti, dal lavoratore allo studente.
Pancake
I pancake sono un dolce versatile, che può essere accompagnato sia da un topping dolce, come sciroppo d’acero e marmellata o servito insieme a uova e pancetta, è sicuramente la chiave giusta per accontentare i gusti mattutini di tutti in casa.
Torta in tazza
Se il cappuccino non ha dato la giusta carica e si sente un’irrefrenabile voglia di dolce, si può utilizzare la mug anche per prepararci all’interno una torta in meno di dieci minuti. La torta in tazza è perfetta per una colazione rapida, dolce e accattivante per l’occhio.
Porridge d’avena
Il porridge è il piatto tipico della colazione anglosassone. Questo permette di fare una colazione profumata e nutriente a cui difficilmente si può resistere. I fiocchi d’avena e il latte rendono questo piatto un’ottima base per sperimentare con gli accostamenti dei topping.
Banana bread
Il banana bread non è sicuramente quella che si può definire una colazione rapida. Ma sforzandosi la sera prima preparando questo dolce soffice e gustoso dalla forma di un plumcake, l’inizio della giornata cambierà sicuramente.
Chia pudding
Perfetto per la colazione, il chia pudding è un fresco budino è facilissimo da preparare. Per averlo pronto la mattina si può realizzare anche la sera prima e lasciarlo riposare in frigo tutta la notte. Accompagnato da frutta, cioccolato o creme, è un’ottima idea per una colazione golosa.
French toast
Il french toast è una colazione che ci si può concedere una volta ogni tanto. Facili da preparare e assolutamente irresistibili. Queste morbide fette di pane ripassate e tostate in padella con latte e uovo conquisteranno il tuo palato.
Colazione salata
Generalmente la colazione italiana difficilmente rinuncia al dolce, ma – provare per credere – iniziare la giornata con il salato potrebbe stupire anche i più diffidenti. Innanzitutto per fare colazione salata occorre prendersi un po’ più di tempo, iniziando la giornata in maniera sicuramente più lenta de solito. Forse però è proprio questo cambio di abitudine che riesce a conquistare molti. Il risultato sarà una colazione fantasiosa e insolita. Dalle uova strapazzate ai toast con affettati e formaggi, il risultato sarà un boost di energie per affrontare l’interna giornata.
Commenta o partecipa alla discussione