Primi piatti originali per il pranzo di Natale
Di Daniele GrattieriIl giorno di Natale, il primo piatto è la portata più importante. Certamente, è opportuno prestare particolare attenzione anche agli antipasti, ai secondi piatti ed al dessert. Il primo piatto, pasta o risotto che sia, non è soltanto una squisita pietanza; è il simbolo della storia della cucina italiana conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Nella vastità dell’offerta culinaria, l’indecisione è un problema che accomuna molti degli addetti alla preparazione del pranzo natalizio. Per questo motivo, potrebbe essere opportuno valutare attentamente le idee sfiziose di primi piatti per il pranzo di Natale.
Di seguito, la ricetta per preparare il risotto agli agrumi e le crepes di grano saraceno ripiene di Gorgonozola D.O.P. Gim e pancetta
Il risotto agli agrumi
Il risotto agli agrumi è un primo piatto perfetto, particolare e dal profumo agrumato e delicatamente intrigante. Questo abbinamento con gli agrumi donerà quel tocco di unicità e di innovazione al pranzo di Natale.
Ingredienti per 4 persone
- 1 litro di brodo vegetale;
- 400 g di riso;
- 2 arance intere;
- 1 limone intero;
- 100 g di formaggio fresco;
- Mezza cipolla;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- Sale q.b.
Preparazione
Scaldare bene il brodo. Grattugiare finemente la buccia del limone e delle arance; inoltre, spremerne il succo. In un’altra pentola far imbiondire la cipolla, precedentemente tagliata finemente, e insaporirla con le scorzette degli agrumi. Aggiungere il riso e farlo tostare per circa 2 minuti.
Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare completamente. Dopodiché, procedere con la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta. Importante: assicurarsi dell’avvenuto assorbimento del brodo prima di aggiungerne dell’altro. Al termine della cottura, infatti, il risotto dovrà essere molto asciutto.
Aggiungere il succo di limone, di arancia e il formaggio.
Mescolare bene e far sciogliere il formaggio. Mantecare il tutto.
Lasciar riposare il risotto un paio di minuti prima di servirlo.
Crepes di grano saraceno ripiene di Gorgonzola D.O.P. Gim e pancetta
Le crepes sono un piatto di origine francese.
Si tratta di una cialda a base di farina, latte e uova.
La farina di grano saraceno è adatta per il consumo da parte di coloro che preferiscono consumare prodotti senza glutine.
Ingredienti per 4 persone
- 125 g di farina di grano saraceno;
- 250 ml di latte;
- 2 uova;
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
- 220 g di Gorgonzola D.O.P Gim;
- 70 g di parmigiano grattugiato;
- 100 g di pancetta;
- 50 g di burro;
- Sale q.b.
Preparazione
Per preparare le crepes di grano saraceno, è necessario mescolare in una ciotola la farina, il latte, le uova, l’olio ed un pizzico di sale.
Scaldare un padellino, ungerlo con il burro e procedere alla cottura delle crepes. Attenzione: versare un mestolo di composto per volta; attendere che si stacchino i lati e girare dopo qualche minuto.
Tagliare la pancetta a listarelle molto sottili. Farla rosolare in una padella antiaderente e tenerla da parte. Tagliare il Gim in maniera piuttosto grossolana.
Adagiare un cucchiaio di Gim al centro di ogni crêpe, unire un cucchiaino di parmigiano grattugiato e qualche listarella di pancetta.
Chiudere le crepes a mezzaluna e ripiegarle a metà, al fine di ottenere uno spicchio.
Disporre le crepes in una pirofila da forno, aggiungere del burro in superficie e lasciar cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Il primo è pronto per essere servito agli ospiti.
Commenta o partecipa alla discussione