Ricetta: Asparagi al pangrattato
Di Nicoletta A.Non ha molto senso cercare gli asparagi in inverno o in estate. Ma adesso che la loro stagione è venuta, approfittiamone, sono uno degli ortaggi più prelibati per i gourmet. Questa ricetta è estremamente semplice, ma un po’ diversa dal solito abbinamento asparagi-uova o asparagi-formaggio. Si procede così:
Lessare 1 mazzo di asparagi (già mondati dalla parte coriacea), meglio se nell’apposito cestello come indicato nella foto. Adagiarli su un piatto rotondo con le punte rivolte verso l’interno. In un padellino fare rosolare 50 grammi di pangrattato in 30 grammi di olio finché non è dorato. Irrorare gli asparagi con altri 10 grammi di olio crudo e 2 cucchiai di succo di limone e aggiustare di sale, poi versarvi sopra il pangrattato rosolato.
3 commenti su “Ricetta: Asparagi al pangrattato”
Commenta o partecipa alla discussione
Commenta o partecipa alla discussione
Sponsor
Da non perdere
Ciao Nicoletta,
ti consiglio una ricetta semplice e gustosa, dove gli asparagi (soprattutto se si prendono quelli bianchi di Cilavegna – Lomellina – Pavia) danno il meglio, almeno per me.
“Asparagi e Uova alla Lommellina”
Ingredienti per 4 persone:
– asparagi bianchi di Cilavegna – 1 grosso mazzo
– uova medie – 8
– burro – 250 gr
– parmigiano
– sale
Procedimento:
Pulire gli asparagi eliminando la parte finale solitamente legnosa, lavarli e legarli, con uno spago da cucina, a mazzetto in modo che possano essere lessati in piedi. In una pentola dai bordi alti (almeno quanto gli asparagi) portare ad ebollizione dell’acqua, inserire un cestello per la cottura a vapore, inserire gli asparagi in piedi coprire il tutto con della carta d’alluminio e lasciarli cuocere per circa 30 minuti. A parte fondere il burro e preparare 8 uova all’occhio di bue cercando di non far solidificare il tuorlo. Grattugiare il parmigiano e comporre il piatto. Togliere lo spago dagli asparagi, suddividerli in quattro piatti disponendoli orizzontalmente, cospargerli con un pizzico di sale e con il burro fuso, disporvi sopra le due uova (per piatto) all’occhio di bue e cospargere con abbondante parmigiano.
Grazie! Geniale l’idea di lessarli legati a mazzetto!
Ciao Anna, una nota gli asparagi di Cilavegna sono quelli rosa non quelli bianchi che sono di Bassano per tolgierti ogni dubbio e saperne di più puoi consultare i siti del consorzio dei produttori di asparago rosa di Cilavegna (tra l’altro prodotto DE.CO) oppure collegarti al sito di Slow Food in cui è indicato – tra i prodotti di terra madre- che gli asparagi di Cilavegna sono quelli rosa per via della…