Ricetta: Tronchetto di castagne al cioccolato

Di

tronchettoEcco a voi una ricetta con cui ho fatto un figurone in una cena per amici. L’unico problema è che si fa un po’ di fatica con il passaverdure, ma c’è da dire che in questo modo si risparmiano i soldi per l’abbonamento in palestra!!

Fare bollire 800 grammi di castagne secche in 1 litro di latte con 4 stecche di vaniglia a fuoco lento per 2 ore. Scolarle e passarle al passaverdura. Amalgamare al composto 140 grammi di burro e 3 cucchiai di zucchero. Con la miscela ottenuta formare un tronchetto su un piatto oblungo e rigarne la superficie con i rebbi di una forchetta. Lasciare raffreddare il tronchetto e poi metterlo in frigorifero per 2 ore. Poi fare sciogliere a bagnomaria 150 grammi di cioccolato fondente e 2 cucchiai di acqua fredda. Rivestire il tronchetto con il cioccolato sciolto e lasciarlo in frigo per almeno 2 ore prima di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009