Ricetta: Baccelli di piselli ripieni
Di Nicoletta A.Sempre sull’onda del discorso sul risparmio in cucina, ecco una ricetta in cui si utilizzano i baccelli di piselli per preparare delle ottime e originalissime frittelle. Ovviamente, più sono freschi e teneri i baccelli, più ne guadagnerà il sapore!
Fare riposare circa 25 baccelli (aperti solo da un lato, dopo aver eliminato i piselli) per 2 ore in un contenitore colmo di acqua tiepida a cui si è aggiunto 1/2 cucchiaino di bicarbonato. Poi farli sbollentare per 15 minuti in acqua bollente salata. Scolarli, raffreddarli sotto il getto dell’acqua e asciugarli. Riempire i baccelli con un composto piuttosto sodo ottenuto amalgamando pangrattato, parmigiano grattugiato, 1 tuorlo e basilico tritato con 1 fettina di aglio, sale e pepe. Richiudere poi i baccelli per fare combaciare gli estremi e racchiudere bene il ripieno. Passarli in una pastella fatta con farina e acqua gassata fredda e friggerli in olio bollente. Salarli e servirli ben caldi.
Commenta o partecipa alla discussione
immangiabili il baccello è troppo filamentoso,peccato perchè il gusto sarebbe buono,consiglio di usarlo per i fiori di zucca
l’ideale è usare i piselli novelli, che sono più teneri