Ricetta: Biscotti di frolla montata
Di Serena BertainaI biscotti di frolla montata sono il classico dolce di pasticceria che di solito acquistiamo già fatto per offrirlo agli ospiti oppure per gustarlo in un momento di relax insieme a una tazza di buon tè.
Oggi però vogliamo imparare come preparare i biscotti di pastafrolla in casa.
Raccomandiamo una cosa importante: tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Il consiglio è quello di prelevare il burro dal frigorifero almeno due ore prima della preparazione. Se volete biscotti di colore più scuro e con aroma diverso potete preparare una frolla al cacao sostituendo la fecola di patate con 75 grammi di cacao amaro.
Ecco come si procede:
Mettere 250 grammi di burro ammorbidito in una ciotola insieme a 190 grammi di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina e un pizzico di sale. Montare con le fruste elettriche per qualche minuto fino a quando il burro non sarà diventato una crema spumosa. Unire 3 tuorli e 2 albumi a temperatura ambiente e continuare a montare con le fruste fino a che saranno completamente assorbiti dalla crema di burro. Unire poco per volta 380 grammi di farina tipo 00 e 75 grammi di fecola di patate, continuando a montare.
Trasferire l’impasto in una tasca da pasticciere. Prendere una teglia di medie dimensioni, ricoprire la superficie interna con un foglio di carta forno e con la sac à poche creare le forme dei biscotti di frolla montata. Mettere una ciliegina candita al centro per decorazione e riporre la teglia a raffreddare in frigorifero per 30 minuti (una condizione essenziale per far sì che i biscotti mantengano la forma data).
Cuocere i biscotti in forno ventilato a 180 °C per circa 10 minuti fino a quando saranno dorati. Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di rimuoverli dalla teglia. Potrete decorarli, a vostro piacere, con cioccolato fondente sciolto, granella di zucchero, granella di pistacchi etc. Se utilizzate il forno statico, i biscotti dovranno cuocere circa 15 minuti (leggermente di più rispetto al forno ventilato).
Vedi altri consigli per preparare la pastafrolla.
Commenta o partecipa alla discussione