Ricetta: Bruschetta al pomodoro
Di Nicoletta A.La bruschetta è un piatto “contadino”, di solito servito come antipasto e ormai famoso in tutto il mondo. Nella versione più classica (che in alcune ragioni viene chiamata fettunta o panunto) è costituito da una fetta di pane (rigorosamente “rustico”) abbrustolito in forno o sulla piastra. Quando il pane è caldo e bello croccante, lo si strofina uno spicchio d’aglio e quindi si condisce con olio extravergine di oliva (di ottima qualità), sale e pepe.
La bruschetta può anche essere condita con altri ingredienti, soprattutto il pomodoro. Vi propongo la mia versione, che di solito piace molto! Se volete sentire meno il gusto dell’aglio, vi consiglio di evitare di strofinarlo sul pane e di lasciarlo invece a marinare per almeno mezz’ora insieme ai pomodori, per poi eliminarlo.
Tagliare i pomodori a dadini, aggiungere prezzemolo e basilico tritati, e un po’ di peperone tagliato fine. Condire con olio e sale. Servire su crostini di pane abbrustoliti in forno e strofinati con aglio.
Di seguito, la bruschetta in versione Fabio Picchi, che raccomanda di non bruciacchiare il pane, ma di limitarsi a una tostatura veloce: Tagliare i pomodori a dadini, aggiungere cipolla di Tropea, olio e sale.
Commenta o partecipa alla discussione
molto buono veloce e semplicissimo da fare grazie