Ricetta: Bucatini con capperi e olive

Di

Per non dimenticare subito quali sono le proprietà dei capperi, di cui abbiamo parlato ieri, ecco una ricetta in cui i capperi sono protagonisti. Il piatto è veramente semplice da realizzare, ma richiede rapidità. Un altro problema può sorgere dall’eccessiva sapidità di due ingredienti come capperi e olive: per tanto l’acqua della pasta deve essere poco salata.

Cuocere in abbondante acqua bollente (con poco sale) 400 grammi di bucatini. Intanto, in un’ampia padella, scaldare 50 grammi di olio d’oliva e farvi soffriggere 1 spicchio di aglio e 1 mazzetto di prezzemolo tritato. Aggiungere 1 manciata di capperi strizzati e tritati e 40 olive nere snocciolate tagliate a listarelle. Lasciare soffriggere a fuoco lento per qualche minuto. Poi scolare i bucatini, togliere l’aglio e versali subito nella padella con il sugo, facendo insaporire. Servire con formaggio pecorino grattugiato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009