Ricetta: Ceci all’orientale
Di Nicoletta A.Per convincervi a consumare molti ceci vi consiglio di rinfrescarvi le idee sulle loro innumerevoli proprietà elencate in questo post.
E poi, con questa ricetta vi invito a gustarli con un sapore un po’ nuovo, quello conferito loro dallo zenzero e dal gusto dolciastro dell’uvetta. Poi mi direte se non ne valeva la pena…
Lessare 350 grammi di ceci (qui troverete come cuocerli al meglio), poi scolarli, risciacquarli e sgocciolarli bene. Nel frattempo affettare 2 grosse cipolle bianche a rondelle molto sottili, poi farle dorare leggermente in padella con 2 cucchiai di olio. Fare rosolare 3 listarelle di pancetta in una padella, spruzzarle con 1 cucchiaio di aceto balsamico e lasciare che il liquido evapori completamente. Versare i ceci in un’insalatiera e unire le cipolle imbiondite; sempre mescolando, unire 2 cucchiai di uvetta sultanina precedentemente fatta rinvenire in acqua tiepida e ben scolata, 30 grammi di pinoli tostati e la pancetta già rosolata e poi ridotta a pezzettini. Sbattere in una scodella 2 cucchiai di aceto con una presa di sale e un pizzico di pepe macinato al momento, unire 2 centimetri di radice di zenzero grattugiato e stemperare il composto con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Con l’emulsione ottenuta condire l’insalata di ceci, rimescolare più volte e infine suddividire in coppette individuali.
Commenta o partecipa alla discussione