Ricetta: Crema pasticcera
Di Nicoletta A.La crema pasticcera è utilizzata per moltissimi dolci, come ad esempio la torta della nonna, e può essere utile avere le dosi e le istruzioni per prepararla. Bisogna sbattere 4 tuorli (a temperatura ambiente) con 4 cucchiai di zucchero in una casseruola. Aggiungere 2 cucchiai di farina setacciata e mescolare. Poi diluire gradualmente con 1/2 litro di latte, sempre mescolando. Cuocere la crema a bagnomaria mescolando finché si addensa (ma senza lasciarla bollire). Se si dovessero formare dei grumi si può passare al setaccio. Parte del latte può essere sostituita da caffè o cioccolato.
Già che ci sono vi do una ricetta per un dessert che ha sempre riscosso molto successo a casa mia: la chiameremo dessert crema pasticcera e caffè. Mettere 2 amaretti in ogni coppetta, versare sopra gli amaretti 1 cucchiaio di caffè e coprire con crema pasticcera. Riporre in frigorifero e prima di servire spolverizzare con cannella o cacao.
Commenta o partecipa alla discussione
Hai consigliato un’ottima ricetta per la crema pasticcera, che, secondo me, può essere aromatizzata nei seguenti modi, per avere
sempre un gusto diverso, oltre al classico:
* Crema pasticcera al caffè: unire al latte 1/2 dl. di caffè ristretto
* Crema pasticcera al cioccolato: unire allo zucchero e alle uova 40 gr. di cacao amaro ed aumentare lo zucchero di 30 gr.
* Crema pasticcera alla nocciola: unire al latte 50 gr. di nocciole tostate ridotte in pasta
* Crema pasticcera alla mandorla: unire al latte 50 gr. di mandorle ridotte in pasta
* Crema pasticcera al pistacchio: unire al latte 50 gr. di pistacchi ridotti in pasta
* Crema pasticcera al croccante: unire al latte 80 gr. di croccante ridotto in pasta
crema per la torta paradiso per essere bianca come quella del Kinder cosa devo fare?
grazie di aver pubblicato questa ricetta!me ne serviva una senza l’uso della bilancia!
CIAO ANNA,OGGI HO FATTO LE CIAMBELLE FRITTE.MI SONO VENUTE MOLTO BUONE E BELLE;I MIEI BAMBINI SE NE’SONO MANGIATE QUASI TUTTE.GRAZIE MILLE PER LE TUE RICETTE.CIAO E GRAZIE TANTE
La crema pasticcera per recuperare tempo possiamo non mescolarla.
È molto semplice; una volta messo il latte al fuoco si prepare l’uovo con lo zucchero la polpa di un baccello di vaniglia (questa non va nel latte) e amido di riso, il composto si versa nel latte caldo ma non a bollore, a questo punto NON si mescola ma si aspetta che il latte scaldandosi con la crema d’uovo salga di volume.
Solamolamente a questo punto con la frusta si dá una energica girata ed in tre secondi la crema è densa.
È solamente un semplice principio di chimica organica che comunque aiuta molto non incidendo sul sapore (sono cuoco ve lo assicuro).
I dosaggi standard sono: un litro latte (oppure otto latte due panna) un baccello vaniglia, sette tuorli d’uovo, trenta grammi amido di riso, trecentocinquanra grammi zucchero.
Buoni dolci !!!!