Ricetta di Anna Moroni: Torta all’ananas
Di Nicoletta A.Come dice giustamente Annina Moroni, una torta più facile da preparare di questa non esiste. Facile, e anche rapida, sarà molto amata dai bambini!
Frullare per 1 minuto nel mixer 200 grammi di zucchero e 140 grammi di burro. Prendere metà del composto e spalmarlo con le mani sul fondo di una teglia (preferibilmente con la cerniera). Adagiare poi sul fondo 5-6 fette di ananas sciroppato (o al naturale, comunque in scatola, non fresco!) ponendo nel centro delle fette o negli interstizi delle ciliegine candite (o delle mandorle). Aggiungere al resto del composto rimasto nel mixer 2 uova intere e frullare per 1 minuto, poi aggiungere 200 grammi di farina 00 e frullare per 2 minuti. Poi aggiungere 1/2 bustina di lievito per dolci e circa 2 cucchiai del succo di ananas rimasto nella lattina. Si deve creare un composto morbido ma non liquido.
Cuocere la torta nella parte bassa di un forno statico a 180° per 40-45 minuti. Appena sfornata, aprire la tortiera e appoggiare la torta capovolta (in modo che le fette di ananas siano rivolte verso l’alto) su un piatto.
Commenta o partecipa alla discussione