Ricetta di Salvatore De Riso: I plum-bigné
Di Nicoletta A.Anche per andare incontro alla richiesta di Anna, sono lieta di poter presentare l’ultima ricetta presentata dal grande Sal De Riso in tv: i plum-bigné. In pratica delle pastarelle fatte con un impasto che è una via di mezzo tra quello del plumcake e quello dei bigné. Eccola nel dettaglio:
Fare bollire 200 grammi di acqua, 300 grammi di burro, 20 grammi di miele e 10 grammi di sale. Spegnere lo sciroppo e aggiungere 400 grammi di farina 00 setacciata: permettere che la farina assorba il liquido creando un composto gelificato. Porre il tutto in una ciotola, mescolare bene con le fruste elettriche, poi aggiungere a caldo 6 uova (uno alla volta), un po’ di scorza grattugiata di arancio e di limone, 10 grammi di lievito per dolci e la polpa interna di 1 baccello di vaniglia (se volete sapere come fare per ricavarla, leggete qui) e 450 grammi di zucchero a velo setacciato e mescolare, sempre con le fruste, per qualche minuto. Quando è tutto bene amalgamato mettere in stampini rotondi (o a ciambella), riempiendo solo per 3/4 e infornare a 170° per circa 40 minuti.
Intanto preparare una salsa frullando 300 grammi di fragole e 200 grammi di zucchero. Porre sul fuoco e fare bollire per 3-4 minuti. Poi aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone e lasciare raffreddare bene (anche in frigorifero). I plum bigné possono essere serviti su uno specchio fatto con la salsa di fragole e farciti con panna montata dopo essere stati tagliati a metà.
Commenta o partecipa alla discussione
Le ricette viste alla prova del cuoco alcune mi piacerebbe averle come quella del 10-5-08 dolce all’ananas. Commento sui plum-bignè penso siano ottimi un saluto e un grazie Giannina
Ce l’abbiamo! Eccola qui
https://www.solofornelli.it/ricetta-di-salvatore-de-riso-torta-reale-allananas/
Io i plum-bignè li ho fatti e sono buonissimi…Però mi ricordo che quando li ha fatti alla prova del cuoco, ha messo l’ammoniaca per dolci,mentre quà non c’è scritto! Allora si mette o no??
io avevo preso nota di tutto e non ho scritto nulla sull’ammoniaca. Mi sembra di ricordare che fosse un’altra ricetta…
un amico di mio figlio dice di aver mangiato un dolce di s. de riso buonissimo come tutti i dolci di de riso. questo dolce è fatto con cioccolata e cocco e si presenta come il dolce di ricotta e pere. ho tutti e 2 libri di salvatore ma questo dolce nelle ricette non c’è. e’ possibile avere la ricetta? grazie e complimenti.
le tue ricette sono fantastiche complienti