Ricetta di Susanna Badii: Olive in crosta

Di

olive_in_crostaQuesta ricetta di Susanna potrebbe essere uno spunto per preparare un ottimo aperitivo o antipasto. Meglio usare olive verdi, più dolci e adatte alla preparazione.

Frullare per qualche istante in un piccolo mixer 75 grammi di farina 00 insieme a 45 grammi di burro freddo a pezzetti, 50 grammi di formaggio grana grattugiato, poco sale e pepe, in modo che il burro si intrida di farina e formaggio.
Unire poi 1 cucchiaio scarso di acqua fredda e azionare di nuovo il mixer fino a quando il composto non si compatterà in un’unica palla.
Tagliere la pasta dal mixer, trasferirla sulla spianatoia leggermente infarinata e cercare di assemblarla compattandola velocemente con le mani (la pasta non deve acquisire elasticità). Formare con la pasta un rotolino e dividerlo in due parti; avvolgere i due rotolini con della pellicola trasparente e metterli in frigorifero a raffreddare. Prendere poi 15-20 grosse olive denocciolate verdi e inserire nel foro di ognuna 1 mandorla (o una parte di essa tagliata nel senso della lunghezza).
A parte, sbattere 1 uovo con 1 goccio di acqua, che servirà per dorare la crosta delle olive. Quando la pasta è ben fredda, toglierla dal frigorifero e dividerla in piccoli tronchetti lunghi qualche centimetro. Schiacciare ciascun tronchetto con il palmo della mano in modo da ottenere dei dischetti ed avvolgerli intorno a ogni oliva.
Lavorare leggermente le olive in crosta fra le mani in modo da dare una bella forma ovale. Disporre le olive su una placca foderata con carta da forno. Spennellare le olive con l’uovo sbattuto e (volendo) cospargere con semi di papavero. Infornare a 200 °C per circa 15 minuti.

Servire le olive in un piatto di portata guarnito con foglie di insalata rossa.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009