Ricetta: Farfalle con fave fresche e salsa al basilico

Di

Oggi vi sfidiamo con una ricetta insolita e anche abbastanza elaborata, che però vi darà sicuramente grandi soddisfazioni e successo tra i commensali.

Bollire 600 grammi di fave sgranate (equivalenti a circa 2 kg di peso lordo) in abbondante acqua salata per 10 minuti, scolarle con una schiumarola e tuffarle direttamente in una ciotola con acqua fredda. Conservare il brodo di cottura al caldo. Dopo qualche minuto pelare le fave scartando la buccia.

Affettare finemente 3 cipollotti (compresa una parte di verde), condirli con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolarli in una padella per 5 minuti abbondanti, aggiungere le fave e lasciare insaporire aggiustando leggermente di sale.

Scaldare in un pentolino 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere 2 cucchiai di farina e, una volta amalgamata, diluire il composto con 500 millilitri di latte di soia (sostituibile con latte vaccino) a temperatura ambiente. Cuocere la salsa a calore medio-basso continuando a mescolare fino a portarla a ebollizione, quindi salare leggermente e levare dal fuoco. Tritare 1 mazzetto di basilico e aggiungerlo alla salsa una volta intiepidita.

Mettere a lessare 320 grammi di farfalle nell’acqua di cottura delle fave e a metà cottura scolarle (non troppo asciutte) e mescolarle con la salsa al basilico e con le fave trifolate.

Trasferire la pasta in una pirofila ricoperta con carta da forno, cospargere con 2 cucchiai di pangrattato miscelato con un pizzico di paprika e gratinare in forno a 220° C per 5 minuti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009