Ricetta: Flan di pere
Di Nicoletta A.Avremmo anche potuto chiamarla crostata di pere, ma non sarebbe stata la stessa cosa, perché non intendiamo il tipo di torta con base di pastafrolla e un graticcio di striscioline in superficie. Questa dovrebbe essere più propriamente chiamata pear pie, come dicono gli anglosassoni, visto che le pere sono parzialmente ridotte a una purea. Ecco come si prepara.
In una capiente ciotola setacciare 100 grammi di farina, con 1 cucchiaino di cannella in polvere, 50 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente e 25 grammi di noci finemente tritate. Mescolare bene, poi aggiungere 1 tuorlo e 2 cucchiai di acqua fredda. Mescolare con molta cura, poi lasciare raffreddare in frigorifero per 30 minuti. Intanto, in una casseruola mettere 500 grammi di pere cotte e qualche cucchiaio dello sciroppo di cottura. Omogeneizzarle con un frullatore a immersione (a parte alcune fettine che terrete da parte). Aggiungere la scorza grattugiata di 1 limone, portare a ebollizione e lasciare sobbollire per 5 minuti. Aggiungere 1 cucchiaio di maizena e 1 cucchiaio di succo di limone e mescolare, continuando a cuocere finché non si addensa.
Poi riprendere la pastafrolla precedentemente preparata e, con un matterello stenderla in modo che possa coprire una il fondo e i bordi di una teglia bassa del diametro di circa 20 centimetri. Punzecchiare la superficie con una forchetta e fare cuocere alla cieca in forno a 190 °C per 15 minuti. Poi riempire la frolla con il composto di pere e livellare bene, sistemando le fettine tenute da parte su un lato come guarnizione. Rimettere in forno per altri 20 minuti. Quando la torta è fredda cospargerla con zucchero a velo.
Commenta o partecipa alla discussione