Ricetta: I fricieu (frittelle piemontesi di Carnevale)
Di Nicoletta A.Deliziosi, i fricieu, le frittelle tradizionali di cui esistono infinite varianti in tutta Italia. La ricetta dei fricieu che vi proponiamo è tipica della zona delle Langhe e del Monferrato nel basso Piemonte. Da preparare e servire subito, caldissime.
In una terrina amalgamare con cura 200 grammi di farina 00, 1 bicchiere scarso di vino bianco secco, 3 tuorli d’uovo, 1 panetto di lievito di birra fresco sciolto in 3 cucchiai di acqua tiepida, la scorza grattugiata di 1 limone e un pizzico di sale.
Lasciare riposare la pastella per un’ora in modo che gonfi bene, poi aggiungere i 3 albumi montati a neve ben ferma, 4 cucchiai di zucchero e, volendo, delle fettine di mela (anche renetta).
Scaldare 3 bicchieri di olio di semi in una padella per la frittura e cuocere le frittelle per 5-6 minuti, finché non sono dorate.
Servirle calde, cosparse con zucchero semolato.
Commenta o partecipa alla discussione
la farina che è il primo ingrediente è considerata sempre come una cenerentola,se fate le fittelle con una farina che spinge tipo una 265 vedrete che il risultato cambia