Ricetta: Frittelle di ricotta

Di
frittelle di ricotta

Con i primi freddi autunnali verrà voglia di frittelle di mele – ma noi non siamo conformisti. Scegliamo invece delle originali frittelle di ricotta (che comunque possono essere benissimo servite anche insieme a quelle di mele, oppure con frutta sciroppata, come ad esempio le pesche).

In una terrina lavorare 300 grammi di ricotta romana, 3 cucchiai di zucchero, 1 uovo intero e 1 tuorlo, un pizzico di sale.

Aggiungere 1 bustina di zafferano, la scorza grattugiata di 1 limone e 3 cucchiai di liquore aromatico (tipo Cointreau, Mandarinetto o simili). Mescolare con cura finché il composto non è molto morbido e omogeneo. Lasciarlo riposare per 10 minuti.

Intanto, in una padella per fritti, scaldare abbondante olio di semi e, quando risulta caldo, versare il composto a cucchiaiate. Farle dorare da ogni parte a fuoco non troppo alto, poi scolarle, rotolarle nella carta assorbente e appoggiarle sul piatto di portata, cospargendole con zucchero a velo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009