Ricetta: Fusilli tricolori alle verdure

Di

FusilliI fusilli li abbiamo scelti perché sono il formato di pasta più facile da trovare in una versione tricolore. Ma ovviamente vanno bene anche le eliche o le penne. E, va da sé, anche i fusilli bianchi normali non guasteranno con questo sugo. La presenza dei tre colori insieme alle verdure rende però il piatto coloratissimo e quindi tanto più invitante.

Togliere le estremità di 3 melanzane e 3 zucchine, tagliarle in due nel senso della lunghezza e poi a fettine spesse circa 2 centimetri. Disporle a strati sovrapposti in un colapasta, cospargendole man mano di sale. Posarvi sopra un piatto sormontato da un peso e lasciarle sgocciolare per almeno un’ora. Mondare poi 3 cipolle e tagliarle a rondelle sottili. Scaldare un po’ di olio extravergine di oliva a fuoco moderato in una grossa casseruola dal fondo spesso. Farvi rosolare la cipolla fino a quando non diventa trasparente. Eliminare il picciolo, i semi e i filamenti bianchi di 3 peperoni (possibilmente di colore rosso, giallo e verde), tagliarli a pezzetti, metterli nella casseruola con la cipolla e rosolarli per 10 minuti. Sciacquare poi le melanzane e le zucchine e asciugarle accuratamente con carta assorbente. Aggiungere altro olio nella casseruola, le melanzane e le zucchine e farle cuocere per dieci minuti. Nel frattempo mondare e spremere 3 spicchi di aglio. Passare 6 grossi pomodori in acqua bollente, pelarli, tritarli e aggiungerli alla preparazione insieme all’aglio, 1 ciuffetto di timo, 1 foglia di alloro, sale e pepe. Mescolare, coprire e lasciate cuocere circa 45 minuti. A cottura ultimata togliete il timo e l’alloro. Cuocere 500 grammi di fusilli e scolarli al dente, poi versare la pasta nella casseruola e farla saltare a fiamma vivace prima di servirla.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009