Ricetta: Galaktoboureko (torta greca di latte e semolino)
Di Nicoletta A.Per chi respira già aria di vacanze in Grecia, oppure per chi ha soltanto molta nostalgia di quel magnifico paese, ecco la ricetta di uno dei dessert più tipici e amati, morbido e profumatissimo.
In una casseruola mettere 4 bicchieri di latte e 1/2 tazza di zucchero. Non appena sono caldi, versarvi lentamente 1 bicchiere di semolino fine, mescolando continuamente. Prima che si addensi completamente, togliere la casseruola dal fuoco, aspettare qualche minuto, poi aggiungere, una alla volta, 6 uova sbattute e 1 bustina di vanillina, mescolando con delicatezza.
Da una confezione di 250 grammi di pasta fillo prendere 3 fogli, stenderli e ungerli uno a uno con del burro prelevato da 1 tazza di burro fuso, su fronte e retro, poi versare la crema pronta sui 3 fogli stesi, livellandone bene la superficie. Coprire i fogli restanti, sempre unti da entrambi i lati con il burro fuso, fino a esaurimento. Sullo strato più superficiale incidere delle linee con un coltello affilato per evidenziare le porzioni da tagliare in seguito. Infornare in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti circa. Intanto preparare uno sciroppo con 4 bicchieri di zucchero e 2 bicchieri di acqua, con la scorza grattugiata e il succo di 1/2 limone. Versare lo sciroppo sul dolce quando esce dal forno e tagliarlo soltanto quando è freddo.
Commenta o partecipa alla discussione