Ricetta: Gnocchi al pesto
Di Nicoletta A.Dopo anni e anni di attività su questo blog, sembrerà impossibile, ma non è ancora comparso un grandissimo classico della cucina ligure come gli gnocchi al pesto. Che, per la verità, richiede di rifarsi a un altro articolo fondamentale: quello su come fare il pesto alla genovese con tutti i crismi. Se vi accontentate, potete anche optare per una confezione di pesto pronto, però non abbiate troppe pretese.
Iniziamo con la preparazione degli gnocchi:
Lessare in acqua salata 500 grammi di patate, spellarle e schiacciarle, lasciarle intiepidire e unire 350 grammi di farina, 1 uovo, 1 pizzico di sale. Impastare il composto sulla spianatoia e preparare dei rotolini, da cui taglierete dei tocchetti incavati con il dito e passanti sui rebbi di una forchetta.
Poi tagliare a metà 200 grammi di fagiolini freschi e cuocerli in abbondante acqua salata. Dopo 10 minuti di ebollizione unire gli gnocchi e scolarli non appena vengono a galla, trasferendoli insieme ai fagiolini in una zuppiera dove 200 grammi di pesto saranno stati diluiti con alcuni cucchiai dell’acqua di cottura. Amalgamare delicatamente con un cucchiaio di legno e servire con un filo di olio extravergine d’oliva crudo e abbondante parmigiano grattugiato.
Commenta o partecipa alla discussione