Ricetta: I blinis (specialità russa)

Di

I blinis o bliny sono una preparazione molto simile a quella delle nostre crespelle e delle crêpes francesi e dei pancake anglosassoni, ovvero delle frittatine morbide e sottilissime preparate in padelle appena unte di grasso. Sono deliziose se presentata in tavola già farcite con ripieni dolci (zucchero, marmellata, ricotta, frutta sciroppata) o salati (carne trita, fegato, prosciutto, salmone affumicato o caviale) e piegate in quattro. Ma in Russia l’accompagnamento più tipico è quello con panna acida (smetana) che si ottiene mescolando panna e succo di limone nella proporzione di 25 delicitri a 2 cucchiai rispettivamente. Si formano dei millefoglie di blinis caldi e cucchiaiate di panna acida, che vengono poi passati in forno per 5-6 minuti e serviti immediatamente. Vediamo comunque la preparazione base:

Rompere 1 uovo in una terrina e sbatterlo con una frusta insieme a un pizzico di sale, 1 bicchiere di farina bianca (oppure farina di grano saraceno) e 2 bicchieri di latte a temperatura ambiente, fatto scendere a filo sull’impasto. Mescolare finché il composto non è liscio e cremoso. Mettere sul fornello a fuoco medio una padella dal diametro di 20 centimetri e ungere il fondo con poco burro fuso (per comodità si può usare un pennello). Quando la piastra è calda, versare un cucchiaio abbondante del composto facendolo scorrere uniformemente su tutta la superficie. Aspettare che la superficie superiore sia rappresa (non voltare) e fare scivolare la crespella su un piatto rotondo di servizio precedentemente riscaldato. Coprire con un disco di carta oleata spennellata con burro fuso e continuare a preparare dischi di pasta alternandoli alla carta. Farcire a piacere, ripiegare in quattro parti e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009