Ricetta: I tortelli di Carnevale
Di Nicoletta A.Carnevale e Pasqua portano con se dolci sfiziosi. Oggi vediamo come si preparano i tortelli, uno dei dolci più tipici della stagione (almeno in Lombardia), insieme alle frappe e alle frittelle di mele.
Con le dosi che vi diamo riuscirete a preparare una quarantina di tortelli (altrove anche noti come castagnole).
Mettere in una casseruola 2 decilitri di latte, 2 noci di burro, un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato di sodio, poi metterla sul fuoco e, prima che il latte inizi a bollire, versare 100 grammi di farina bianca rimestando immediatamente con un cucchiaio di legno.
Lasciare l’impasto sul fuoco ancora qualche istante, sempre mescolando finché la pasta non è ben amalgamata e lucida. Poi togliere la casseruola dal fornello, lasciare raffreddare l’impasto e aggiungere (gradualmente) 2 uova, continuando a rimestare, e la scorza grattugiata di 1 limone.
Lasciare riposare la pasta coperta da un panno per almeno un’ora. Poi riempire con abbondante olio per frittura una padellina alta e stretta e metterla sul fuoco.
Quando l’olio sarà caldo, versare a cucchiaiate il composto, in maniera che i tortelli si gonfino e diventino dorati.
Quando saranno freddi potrete farcirli facendo un piccolo taglio sulla superficie e introducendo con una siringa della crema pasticcera o della marmellata e cospargerli con abbondante zucchero semolato.
Commenta o partecipa alla discussione