Ricetta: Il brodo di cappone

Di

Ormai siamo in pieno clima natalizio e anche sulle pagine di SoloFornelli vogliamo prepararci a dovere per le feste con qualche ricetta presa dalla tradizione, che alterneremo a qualche proposta più originale. Fa sicuramente parte della prima categoria il brodo di cappone, nel quale potrete cuocere i passatelli o un altro tipo di pastina all’uovo. Se siete dei salutisti, dopo aver preparato il brodo lo lasciate raffreddare e lo tenete in frigorifero per qualche ora, potrete rimuovere il grasso con molta facilità. Ma non tutti si vogliono privare della gratificazione del gusto ‘pieno’ di questo eccezionale brodo, che per certi versi è un medicinale naturale. Per saperne di più leggetevi questo nostro articolo.

Pulire e lavare 1 cipolla e inserirvi 5 chiodi di garofano. Mondare e pelare 200 grammi di carote, poi tagliarle in quattro parti per il lungo e legarle insieme a 2 gambi di sedano e un mazzetto di erbe aromatiche fresche (maggiorana, rosmarino, salvia, timo). Adagiare 1/2 cappone sul fondo di una casseruola, insieme agli odori. Ricoprire il cappone con acqua fredda, aggiungere 1/2 dado, un pizzico di sale e portare l’acqua a ebollizione. Poi abbassare la fiamma e scoprire un po’ la casseruola, lasciando cuocere il brodo per circa 2 ore. Togliere il cappone e filtrare il brodo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009