Ricetta: Il calzone alla napoletana

Di

Mentre per la pizza possiamo talvolta accontentarci di un prodotto surgelato, il calzone – che è praticamente una pizza di piccole dimensione piegata in due – deve essere preparato e mangiato subito, caldissimo e ancora gonfio. Nella ricetta daremo indicazioni con la pasta di pane già pronta, che potete comprare dal panettiere; ma se volete prepararla da soli potete impastare 300 grammi di farina con 10 grammi di lievito per pane, qualche cucchiaio di acqua, un pizzico di sale e lasciarla lievitare per 2 ore in un luogo tiepido.

Amalgamare in una terrina 180 grammi di ricotta passata al setaccio, 1 uovo, 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato, 120 grammi di mozzarella a dadini e 80 grammi di salame napoletano a pezzetti. Poi stendere 450 grammi di pasta di pane già pronta su una spianatoia infarinata, tirando una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 centimetro. Sulla metà del disco disporre il composto preparato, poi ripiegare la sfoglia su se stessa, premendo bene sui bordi, in modo che il ripieno sia trattenuto all’interno. Disporre il calzone una placca da forno leggermente unta con burro e passarlo in forno già caldo a 220° C per circa 30 minuti finché non appare ben cotto e gonfio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009