Ricetta: Insalata mista con avocado
Di Nicoletta A.Come suggerito dal grande Gianfranco Vissani, oggi consigliamo caldamente di provare quanto è gustosa un’insalata semplicissima a base di avocado, dove la dolcezza grassa del frutto verde e le sue incredibili qualità nutrizionali, consentono di preparare un’insalata freschissima, che vuol essere una sorta di benvenuto alla stagione calda.
Tagliare a metà 1 avocado, eliminare il nocciolo, sbucciare la polpa, tagliarla a fettine e spruzzarla con il succo di 1 grosso limone.
Pulire 1 cipollotto e affettarlo sottilmente, tritarne la parte verde (più tenera). Poi pulire 1 peperone verde e tagliarlo a striscioline sottili. Tagliare a metà 20 olive nere snocciolate. Riunire tutti gli ingredienti in un’insalatiera e mescolarli.
Emulsionare 1 cucchiaino di aceto balsamico con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe macinato fresco. Aggiungere il succo di 1/2 limone, poi versare la vinaigrette sugli ingredienti, mescolare ancora e lasciare riposare l’insalata per 15 minuti.
Appena prima di portare in tavola, affettare 2 pomodori, unirli all’insalata e servire.
Commenta o partecipa alla discussione