Ricetta: La torta Saint-Honoré fatta in casa
Di Nicoletta A.Impresa impossibile? Assolutamente no, a patto di acquistare una base di pan di Spagna oppure un disco di pasta sfogliata con i tordi un po’ rialzati e una dozzina di beignets vuoti. Sarà una torta prelibata, per una volta con un aspetto meno “industriale” – da servire subito, per non vedere la panna montata ammosciarsi.
Preparare una crema pasticciera sbattendo in una piccola casseruola 2 tuorli con 50 grammi di zucchero e 1 scorzetta di limone. Unire gradualmente 15 grammi di farina setacciata e, poco per volta, 1/4 litro di latte freddo. Scaldare la casseruola su una fiamma bassa e, sempre mescolando, fare bollire la crema per 5 minuti, poi lasciarla raffreddare mescolando ogni tanto.
Prelevando una parte di 1/4 di litro di panna montata, con un piccolo sac-à-poche o una siringa, riempire 12 bignè vuoti. Conservare il resto della panna in frigorifero.
In un padellino fare caramellare 2 cucchiai di zucchero con 1 cucchiaio di acqua: quando è sciolto e assume un colore nocciola, immergere la superficie di ogni beignet e lasciare raffreddare.
In una ciotola mettere la panna montata rimasta, aggiungere la crema pasticcera e incorporare tutto con estrema delicatezza.
Prendere poi 1 pan di Spagna rotondo del diametro di circa 25 centimetri, tagliarlo orizzontalmente e spruzzare i due dischi con 1 cucchiaio di maraschino. Sul primo disco distribuire una parte del composto di panna e crema, poi appoggiare l’altro disco e coprire con il resto del composto il bordo esterno, aiutandosi con una spatola. Disporre i 12 beignet sulla superficie a corona e guarnire con ciuffetti di panna montata.
Commenta o partecipa alla discussione