Menù di Pasqua: ricetta delle lasagne agli spinaci
Di Nicoletta A.La Pasqua si avvicina a grandi passi e noi vi proponiamo per uno dei pranzi più importanti dell’anno una lasagna vegetariana che risulterà abbastanza leggera pur proponendo una girandola di profumi e sapori.
Diamo per scontato che vogliate utilizzare spinaci surgelati e le lasagne pronte, ma in caso contrario vi forniamo anche un link che spiega come lessare gli spinaci e uno per trovare la ricetta per preparare la pasta per le lasagne.
Scongelare 500 grammi di spinaci surgelati, scolarli bene e condirli con sale, pepe, un po’ di noce moscata appena grattugiata. In una padella dai bordi alti scaldare 40 grammi di burro a fuoco basso; aggiungere 40 grammi di farina e cuocere per 2 minuti, sempre rimestando.
Poi aggiungere gradualmente 6 decilitri di latte e portare la béchamel a ebollizione, sempre mescolando.
Lasciare cuocere a fuoco bassissimo per 2-3 minuti. Poi aggiungere 180 grammi di parmigiano grattugiato, sale, pepe e una punta di senape.
Ungere una pirofila con burro, ammollare 180 grammi di lasagne pronte in acqua calda (in base alle istruzioni del singolo produttore) e disporre uno strato sul fondo, facendo seguire da uno strato di spinaci e da uno di besciamella, fino a esaurimento degli ingredienti (terminare con la besciamella e spolverare con 50 grammi di parmigiano grattugiato.
Cuocere nella parte alta del forno a 180° C per 30-35 minuti finché non è ben dorato. Prima di servire spolverare la superficie con 1 cucchiaino di paprika dolce setacciata in un colino.
Commenta o partecipa alla discussione