Ricetta: Minestra di cicoria e fave

Di

In previsione delle scampagnate primaverili in cui potremo fare incetta di preziose erbe selvatiche, proponiamo una ricetta di eccellente valore nutrizionale, grazie alla presenza delle proteine vegetali nel legume, dei minerali e della fibra presenti nella cicoria, che è anche un ottimo depurativo per il fegato. La cicoria di campo può ovviamente anche essere sostituita con quella coltivata, purché sia molto fresca.

Lasciare 300 grammi di fave secche e senza buccia a bagno in acqua tiepida per 12 ore, poi scolarle e metterle in una casseruola con 2 litri di acqua fredda, coprire e lasciare bollire a fuoco lentissimo per circa tre ore, finché non si disfano completamente. Se necessario, aggiungere acqua calda. Intanto mettere in una ciotola 3 cipolle affettate sottilmente e coprirle con acqua fredda. Mondare e lavare 400 grammi di cicoria e farla lessare in poca acqua con poco sale e scolarle. Scolare le cipolle, asciugandole con carta da cucina, metterle in una zuppiera e condirle con 2 cucchiai di olio e un po’ di sale. Quando le fave sono cotte, unirle alla cipolle insieme alla cicoria lessata, mescolare bene e servire subito con formaggio parmigiano grattugiato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009