Ricetta: Minestra di orzo e speck
Di Nicoletta A.Viva le zuppe, piatti di antica tradizione da riscoprire, ricchi di gusto, nutrienti preziosi e fibre. Un vero toccasana per la salute, ottimo per rinfrancare il fisico soggetto ai rigori dell’inverno. Ancora meglio se preparate con cereali preziosi come l’orzo, delle cui proprietà abbiamo avuto occasione di parlare su questa pagina con dovizia di particolari.
Lavare 200 grammi di orzo perlato e metterlo in una capace casseruola (possibilmente di coccio), coprendolo con 2 litri di acqua fredda. Aggiungere un trito fatto con 100 grammi di cipolla, la parte bianca di 1 porro di piccole dimensioni, 80 grammi di carotine, 2 coste di sedano tenere, 100 grammi di patate. Aggiungere anche 1 spicchio d’aglio e 100 grammi di speck tagliato a dadini. Portare a ebollizione e lasciare cuocere a fiamma bassissima, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Aggiustare di sale e pepe e proseguire la cottura per circa un’ora, finché l’orzo non sarà notevolmente aumentato di volume e la minestra ispessita. Servire la zuppa subito condendola con un ciuffo di prezzemolo tritato.
Commenta o partecipa alla discussione
lavare con l’acqua fredda l’orzo prima di metterlo in casseruola: toglierà quel senso di viscido che a molti da fastidio.
Lo speck come lo intendiamo noi é sconosciuto in germania si produce solo nel Tirolo (nord e sud) scusate ma ci abito