Ricetta: Minestrone con l’orzo
Di Nicoletta A.L’unico inconveniente di questa minestra è che bisogna preventivarne la preparazione la sera prima. Per il resto, ci sono solo vantaggi: è un piatto completo, a base di un cereale ricco di proprietà nutritive, tante fibre e un sapore sopraffino. Ecco come procedere:
Lavare 200 grammi di orzo perlato e tenerlo a bagno per una notte in acqua tiepida. Mettere in una pentola 1 litro e 1/2 di acqua fredda, l’orzo scolato, 1 carota, 1 cipolla e 1 gambo di sedano tagliati a pezzetti, qualche ago di rosmarino tritato fine, 150 grammi di salsiccia senza pelle e ben sminuzzata, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro. Portare a ebollizione e cuocere per circa 2 ore. Poi aggiungere 1 patata e 2 foglie di verza tagliate a pezzetti. Cuocere per altri 30 minuti, poi unire 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, 30 grammi di prezzemolo tritato fine e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Commenta o partecipa alla discussione
Sono un’appassionata di cucina, anche se non sono molto brava ai fornelli!
bel blog, mi piace!
conosci l’azienda Santa Cristina (quella di vini) stanno facendo un concorso culinario/fotografico!! perchè non partecipi?
ciao