Ricetta: Moussaka di lenticchie

Di

Moussaka di lenticchieSiamo abituati a conoscere la moussaka greca, la squisita pietanza a base di melanzane, carne di agnello e besciamella, ma oggi vi vogliamo presentare una variante che vi stupirà per il gusto e per le proprietà nutrizionali. Per “lenticchie rosse” intendiamo quelle usate nella cucina mediorientale, già decorticate. Ecco come procedere:

Mettere in una casseruola 100 grammi di lenticchie rosse decorticate con 400 grammi di polpa di pomodoro, 1 spicchio di aglio, un abbondante pizzico di noce moscata e 1 dado da brodo vegetale. Aggiungere 150 millilitri di acqua bollente, poi fare cuocere a fuoco basso per 20 minuti. In una padella scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e cuocervi 250 grammi di melanzane affettate molto finemente con 1 cipolla tritata. Preparare una pirofila e alternare melanzane e lenticchie in più strati. Preparare poi la besciamella sbattendo 1 uovo con 150 grammi di formaggio spalmabile, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Versare la crema sulla superficie della teglia e cuocere in forno già caldo a 200 °C per 20-25 minuti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009