Ricetta: Pappa col pomodoro
Di Fabio B.L’estate è ormai finita e l’autunno ha già cominciato a farsi sentire, tuttavia, uno dei prodotti principe della bella stagione, il pomodoro, si trova ormai sui banchi di frutta e verdura tutto l’anno. Certo, non saranno i pomodori agostani, ma ci si può accontentare.
Prima di tutto bisogna affettare 400 grammi di pane tipo toscano e metterlo a bagno in acqua. Dopo avere sbollentato 600 grammi di pomodori maturi, privarli della buccia, tagliarli a metà, eliminare i semi e passarli al setaccio.
Fare un battuto fine con 1/2 cipolla rossa, 1 carota e 1 gamba di sedano e soffriggerlo con 2 cucchiai di olio. Aggiungere i pomodori passati e cuocere per un quarto d’ora. Tritare 1/2 peperoncino fresco e aggiungerlo al passato di pomodori.
Strizzare molto bene il pane per eliminare l’acqua, sminuzzarlo e aggiungerlo in pentola, quindi cuocere ancora per dieci minuti.
Unire 1 spicchio di aglio tritato e qualche foglia di basilico. Spegnere il fuoco e irrorare la zuppa con 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, mescolare per bene e lasciare riposare qualche minuto prima di servire.
Commenta o partecipa alla discussione