Ricetta: Pasta con pesce spada e melanzane

Di
Pasta con pesce spada e melanzane

Piatto tipicamente siciliano, la pasta con pesce spada e melanzane è una delle ricette semplici e veloci che possono essere preparate tutto l’anno, anche se è vero che le melanzane migliori si trovano sul finire dell’estate. Non è richiesta una particolare abilità ai fornelli, ma il risultato è davvero sorprendente e molto gustoso. Ecco come procedere:

Preparare 3 melanzane, lavandole accuratamente sotto l’acqua corrente, lasciarle asciugare e poi tagliarle prima in quattro parti per il senso della lunghezza e poi a cubetti di media grandezza.

Trasferirle quindi in un recipiente, cospargendole di sale, coprire il tutto con un coperchio e lasciarle riposare per circa 20 minuti. Poi, una volte trascorso questo tempo, trasferire i cubetti di melanzane in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva caldo e lasciarle cuocere a fuoco vivace per circa 20 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno in modo che non si attacchino al fondo e non brucino. Togliere le melanzane dal fuoco e metterle da parte, conservando la padella per cucinare in seguito il sugo.

Lavare sotto l’acqua corrente 1 trancio di pesce spada, eliminando l’osso centrale e la pelle esterna. Poi, tagliare la fetta in pezzetti piccoli con un coltello ben affilato.

Fare rosolare 1 spicchio di aglio con 1 cucchiaio di olio nella padella antiaderente usata in precedenza e, quando l’aglio sarà biondo, toglierlo e abbassare la fiamma. Aggiungere i pezzetti di pesce spada, se necessario aggiustare di sale e farli cuocere per 2 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

Aggiungere in padella anche 400 grammi di pomodori pelati e poco sale; continuare la cottura per circa 20 minuti, prima con il coperchio e poi senza – in modo che il sugo si addensi e non risulti troppo liquido. Quando il pesce spada sarà cotto, aggiungere al sugo anche i cubetti di melanzane e continuate la cottura per altri 2 minuti mescolando con il cucchiaio di legno in modo che gli ingredienti leghino tra loro.

Quando il sugo è pronto, cuocere la pasta (200 grammi di pennette oppure di maltagliati in abbondante acqua salata, scolandola ben al dente. Poi trasferire la pasta all’interno della padella con il sugo e farla mantecare a fuoco moderato in maniera che la salsa a base di pomodori, pesce spada e melanzane si leghi bene alla pasta. Prima di servire, completare il piatto con delle foglioline di basilico intere o tritate grossolanamente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009