Ricetta: Pasta e fagioli

Di

Pasta e fagioli è un piatto che i nutrizionisti consigliano vivamente per l’inverno. Quando il termometro scende, una zuppa calda conforta l’animo e aiuta la digestione. Se poi, come in questo caso, si combinano cereali e legumi, compensando le reciproche carenze, si ottiene una formula perfetta per la nutrizione: carboidrati, proteine e preziosi sali minerali. E si ottiene un piatto completo (ancora meglio se seguito da un contorno di verdura), nonché una pietanza molto saporita e un vero emblema della dieta mediterranea di cui andiamo così tanto fieri. E questa è solo una delle tante versioni nazionali, ma è appena uscito un manuale, intitolato Pasta & fagioli. Il piatto più nazionale d’Italia. Il piatto che unisce l’Italia, che ne contiene ben 150 versioni diverse!

Lasciare ammollare 200 grammi di fagioli borlotti secchi in acqua tiepida per 12 ore. Poi scolarli e versarli in una pentola capace con 1 costa di sedano tritata, 1 carota tritata, 1 spicchio d’aglio tritato, 50 grammi di pancetta tritata e precedentemente soffritta in olio extravergine d’oliva e 2 litri di acqua tiepida. Portare a ebollizione e lasciare cuocere a fuoco molto lento per circa 90 minuti. Poi togliere dalla pentola circa metà dei fagioli, passarli al passaverdure e rimetterli nella stessa pentola. Aggiustare di sale e pepe e buttare nel brodo denso 100 grammi di ditalini, lasciandoli cuocere per il tempo necessario. Servire con formaggio grana grattugiato (non aggiungere invece olio crudo).

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009