Ricetta: Pasticcio di cardi e patate

Di

I cardi gobbi sono sicuramente una delle migliori delizie che ci riserva l’inverno! E quante preziose proprietà nutritive in un ortaggio solo apparentemente umile… ne abbiamo parlato qui. Ci raccomandiamo: sceglieteli belli bianchi, saranno più dolci e croccanti. E poi via con questa meravigliosa ricetta.

Spuntare 2 kilogrammi di cardi, eliminando le foglie esterne più dure. Tagliarli a pezzetti regolari e metterli a sbollentare per 5 minuti in abbondante acqua salata, acidulata con 1 cucchiaio di aceto bianco. Scolarli ed eliminare le fibre esterne (esattamente come si fa con le coste di sedano). Poi, in una grossa padella dai bordi abbastanza alti, scaldare 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e rosolarvi 100 grammi di cipolla tritata e 60 grammi di pancetta affumicata tagliata a dadini. Unire i cardi, un pizzico di sale, 1 spicchio d’aglio e acqua bollente, quanto basta per coprirli. Mettere il coperchio sulla padella e lasciare stufare i cardi a fuoco moderato per 80-90 minuti. Intanto lessare 500 grammi di patate, sbucciarle e lasciarle raffreddare. Quando i cardi sono cotti, colarli ed eliminare l’aglio. Ungere con burro una pirofila e sistemarvi i cardi a strati, alternandoli con le patate tagliate a rondelle, fettine di mozzarella (250 grammi in tutto), 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Passare la teglia nel forno, già portato a 250° C, per il tempo necessario alla gratinatura. Servire direttamente dalla pirofila.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009