Ricetta: Piatto misto di verdure estive
Di Nicoletta A.E’ una vera e propria macedonia di ortaggi, quella che vi proponiamo. Un piatto che garantisce nutrienti preziosi (sappiamo che dietro i colori brillanti rosso, verde, giallo e bianco delle verdure si nascondono i migliori antissidanti che la natura ci fornisce), nonché fibre a volontà e appagamento per il palato. Ora al lavoro (calcolate circa un’ora di tempo).
Mondare e lessare al dente 100 grammi di fagiolini. Lessare in un’altra pentola 100 grammi di piselli sgranati con 200 grammi di carote tagliate a dadini lasciandoli un po’ al dente.
In una grossa ciotola affettare 150 grammi di cetriolo sbucciato, 250 grammi di peperoni rossi e gialli privati dei semi e delle coste, 250 grammi di zucchine tenere e 200 grammi di champignon mondati e tagliati a spicchi.
Scaldare in una padella 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva con 2 spicchi d’aglio schiacciati, un rametto di maggiorana e un rametto di rosmarino.
Versare le verdure tagliate nella ciotola, farle rosolare, poi abbassare il fuoco e farle stufare per 10-12 minuti.
Aggiungere poi piselli, fagiolini e carote già lessati. Cuocere per altri 5 minuti. Aggiungere ancora 1 cucchiaio di aceto bianco e 300 grammi di pomodori sodi tagliati a dadini.
Aggiustare di sale, pepe e aggiungere 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, rimestare bene, poi spegnere il fuoco, aspettare 10 minuti e servire.
Macedonia di verdure
Sempre in tema, proponiamo questo variopinto contorno – che può fare anche da leggero antipasto, oppure accompagnare carne o pesce alla griglia, può essere servito sia in una coppa di foglie di insalata come nella foto, oppure sotto forma di piccolo sformato pressato in uno stampino per hamburger.
Le dosi sono per quattro persone; ecco come si procede:
Sbucciare 80 grammi di patate lesse e tagliarle a dadini piccolissimi.
Raschiare e spuntare 80 grammi di carote tenere e 40 grammi di coste di sedano e farne una minuscola dadolata.
Sbucciare e privare del nocciolo 1 avocado e tagliare anch’esso a dadi.
Raccogliere le verdure in una ciotola e condirle con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di curry, sale e pepe.
Commenta o partecipa alla discussione