Ricetta: Pizza di pane carasau
Di Fabio B.Il pane carasau è uno dei prodotti più tipici della Sardegna ed è ormai diffuso in tutta Italia. Ecco una semplice ricetta estiva per gustarlo in modo un po’ particolare. Ne trovate molte altre, tutte molto semplici da realizzare in questo nostro articolo.
Lavare e pulire 250 grammi di peperoncini verdi dolci, asciugarli, eliminare picciolo e semi, tagliarli a metà in lunghezza. Sbucciare 1 cipolla rossa, tagliarla a fette non troppo sottili e farla appassire in padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, quindi aggiungere i filetti di peperoncini. Fare stufare le verdure coperte per 5 minuti, regolare di sale e pepe, spegnere e tenere in caldo. Lavare e asciugare 200 grammi di pomodorini ciliegino, cuocerli per 1 minuto nella stessa padella dei peperoncini insieme a 1 spicchio di aglio sbucciato e schiacciato. Salare, pepare e spegnere. Sgocciolare bene 200 grammi di mozzarelline e 4 filetti di acciuga sott’olio. Passare 3 fogli di pane carasau sotto il grill del forno per 3 minuti, in modo che diventi ancora più croccante, quindi disporli l’uno sopra l’altro su un piatto di portata. Disporre i peperoncini e i pomodorini sul pane e aggiungere 1 manciata di olive nere, le acciughe spezzettate e le mozzarelline. Lasciare riposare la pizza nel forno spento per 5 minuti prima di servire.
Commenta o partecipa alla discussione
Il pane carasau è buonissimo i forni che lo producono in sardegna sono 160 e tutti a livello artigianale,se uno ha fretta può mettererlo nel forno con sale e una spruzzata di olio