Ricetta: Polpette di tonno
Di Nicoletta A.Queste polpette sono un classico della cucina siciliana, infatti ne uniscono in un mix fantastico tutti i sapori più tipici (il pesce, il formaggio e anche la frutta secca). Certo, non sono proprio light, ma una volta ogni tanto si può fare…
Fare rinvenire 1 cucchiaio di uvetta di Corinto in acqua tiepida e asciugarla. Prendere 600 grammi circa di tonno fresco (se necessario, ripulirlo dalla pelle e dalle parti scure) e tritarlo grossolanamente battendolo con un coltello pesante. Raccogliere il tonno in una terrina e unire il 50 grammi di pangrattato, 80 grammi di pecorino grattugiato, 1 uovo, l’uvetta, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe. Amalgamare il tutto impastando con le mani; quindi, prendendo un po’di impasto per volta, formare delle polpettine sferiche delle dimensioni di una piccola albicocca. Passarle leggermente in 1 cucchiaio abbondandante di farina e friggerle per pochi minuti in abbondante olio ben caldo. Scolarle, passarle su un doppio foglio di carta da cucina e servirle subito appena spolverate di sale.
Volendo, è possibile stufare brevemente le polpette in una salsa preparata così: tuffare 600 grammi di pomodori da salsa in acqua bollente, pelarli e tagliuzzarli privandoli dei semi. Scaldare 2 cucchiai di olio in un tegame e farvi soffriggere dolcemente 2 spicchi d’aglio tritati. Unire i pomodori, aggiustare di sale e fare un po’ addensare. Unire la polpette appena fritte e farle insaporire per pochi minuti nella salsa.
Commenta o partecipa alla discussione